Sei alla ricerca di un’azienda per traslochi Italia Germania? Vuoi capire come avviene il trasloco verso questa destinazione?
Ecco la guida che fa per te, nella quale ti spiegheremo come funzionano i traslochi Internazionali per la Germania.
Come avviene la spedizione delle merci?
La Germania, in quanto membro UE, prevede la libera circolazione delle merci all’interno del proprio territorio da altri paesi appartenenti al libero mercato europeo.
Il trasporto per la Germania viene di solito svolto via terra, per via della non eccessiva lontananza dal territorio Italiano.
Le fasi da seguire per un trasloco verso la Germania sono:
- Contattare l’azienda di traslochi;
- Decidere la spedizione più comoda per il tuo trasloco;
- Organizzare le fasi del trasloco (ci penserà l’azienda traslocatrice).
Vuoi sapere il costo per il tuo trasloco Italia Germania? Richiedi un preventivo gratuito agli specialisti del settore!
Traslochi Italia Germania, che tipo di spedizione scegliere?
Come ti ho illustrato nella nostra guida sui traslochi internazionali le modalità di spedizione tipiche per un trasloco sono via camion, via aereo e via mare. Abbiamo capito che il via camion è la spedizione giusta per il trasloco internazionale per questo tipo di destinazione, va ora compreso come è possibile trasferire la merce verso questo paese.
Le modalità a disposizione sono trasloco door to door o parziale.
Trasloco door to door in Germania
L’azienda si occupa di tutte le operazioni del trasloco, dallo smontaggio della merce fino alla consegna e rimontaggio.
Trasloco parziale per la Germania
L’azienda si occupa solo di una parte del lavoro (ad origine, a destino). Comodo per chi ha contatti a destino con altre aziende traslocatrici e affida a loro parte del lavoro di spedizione. Il nostro consiglio è organizzare l’intero trasloco con un unico interlocutore. Sarà la stessa azienda traslocatrice a contattare un partner altamente professionale per svolgere il lavoro di spedizione a destino in Germania.
Sia per il trasloco door-to-door che per il parziale possiamo scegliere trasloco diretto o groupage, vediamoli insieme.
Trasloco Diretto
Viene organizzata una spedizione apposita e viene data la massima priorità a quest’ultima per partire verso la destinazione.
Trasloco Groupage
Una soluzione che permette di risparmiare sul costo del trasloco internazionale. In pratica, non viene data la priorità alla spedizione, la quale è programmata per giorni in cui sono previste spedizioni per la stessa destinazione (decise dall’azienda). Quindi a fronte di un risparmio da parte dell’azienda che fa partire più spedizioni insieme, ne abbiamo anche uno di costo per il cliente che trasloca.
Come funziona la dogana in Germania?
Tra i paesi europei non esistono obblighi di natura doganale. Il che vuol dire che non c’è dogana per traslochi da Italia alla Germania e la tua merce può transitare tranquillamente. La dogana si applica invece per spedizioni da un paese Extra europeo e Italia.
Restrizioni per importazioni in Germania sono applicate per alcuni prodotti quali acciaio, prodotti chimici, tessili ecc. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito della dogana tedesca.
Un bonus per te!
Se stai pensando di traslocare in Germania ma non conosci un’azienda che possa aiutarti in questo compito abbiamo preparato una guida gratuita che potrà spiegarti tutti i fattori da tenere in considerazione nella tua scelta.
Inserisci nel riquadro qui sotto il tuo nome e la tua mail e scarica la nostra esclusiva guida gratuitamente!