La penisola norvegese è celebre per essere la patria dei vichinghi e un luogo in cui fiordi e panorami mozzafiato collaborano per creare una realtà unica. Per questi motivi, molte persone decidono di trasferirsi in Norvegia, sia con la propria famiglia che come pensionati. Vivere in Norvegia è un sogno che molti desiderano realizzare, sia perché è uno dei paesi più ricchi dell’Area Schengen e offre numerose opportunità di lavoro, sia perché la natura spettacolare che qui si può ammirare esercita un forte richiamo.
Alcune informazioni interessanti da conoscere, prima ancora di iniziare questo approfondimento, sono che la Norvegia, a differenza dei suoi vicini Finlandia e Svezia, non fa parte dell’Unione Europea. La capitale è Oslo e la valuta utilizzata è la Corona norvegese mentre La lingua ufficiale è naturalmente il norvegese, una lingua di origine germanica che potrebbe risultare difficile da imparare.
I documenti necessari andare a vivere in Norvegia
Una delle informazioni più utili per chi desidera trasferirsi e vivere ad Oslo o in qualsiasi altra città norvegese è quella relativa ai documenti necessari per abitare e lavorare in Norvegia senza incontrare alcun tipo di ostacolo o problema. Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea, questo stato fa parte dell’Area Schengen, pertanto un cittadino italiano o di qualsiasi altro Stato appartenente all’area europea non ha bisogno di visti o documenti particolari per trasferirsi in Norvegia. In questo caso, gli unici documenti necessari sono un documento d’identità e un passaporto validi.
Per coloro che desiderano stabilirsi in città è necessario richiedere un permesso di soggiorno recandosi al Direttorato per l’immigrazione dichiarando la propria presenza sul territorio e anche lo stato di persona in cerca di occupazione, se non si possiede già un lavoro. Subito dopo aver trovato una occupazione sarà possibile richiedere il codice fiscale norvegese che permetterà di:
- Accedere ai servizi pubblici;
- Accedere ai servizi sanitari;
- Aprire un conto bancario.
Vivere in Norvegia: alcune considerazioni
Dopo aver preso visione dei documenti e delle procedure necessarie per vivere in Norvegia, è importante avere una panoramica completa di ciò che si potrà trovare una volta iniziata una nuova vita sulla penisola. Questo è di fondamentale importanza per poter compiere tutti i passi necessari con la certezza che il Paese soddisfi le proprie specifiche esigenze. Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi di vivere in Norvegia è sicuramente il poter beneficiare di uno dei sistemi sanitari più efficienti al mondo.
In questo stato la qualità della vita è davvero elevata e questo perché i servizi e il welfare funzionano in modo egregio. Sebbene l’istruzione non sia completamente gratuita, lo Stato fornisce prestiti a fondo perduto per il completamento degli studi, un vantaggio che viene esteso anche agli stranieri che hanno pagato le tasse nel Paese per almeno un anno.
Chi decide di trasferirsi in questo luogo trova anche un paese che offre anche un alto livello di senso civico e una distribuzione equa del reddito. È uno dei Paesi con la differenza più bassa tra i salari dei dirigenti e quelli degli operai. Questo cosa vuol dire? Che esistono:
- Ottime opportunità di lavoro;
- Una meritocrazia avanzata;
- Salari adeguati al costo della vita;
- Diritti dei lavoratori garantiti e tutelati.
Lo stile di vita in Norvegia è rilassato e incentrato sulla sostenibilità, con un alto livello di sicurezza e un basso tasso di criminalità. I norvegesi tendono ad essere tranquilli, rispettosi della privacy altrui.
Il costo della vita in Norvegia
Il costo della vita in questa monarchia costituzionale è tra i più elevati al mondo, qui le tasse rappresentano circa la metà dello stipendio, eppure tramite di esse si ha accesso a un sistema sanitario gratuito, servizi scolastici elevati e gratuiti e molti altri vantaggi. La Norvegia ha un’economia in continua crescita e non sussistono grandi differenze salariali tra le diverse occupazioni, questo e il fatto che esistano diversi sussidi disponibili per disoccupati, pensionati e persone con disabilità, rende la nazione una tra le più felici al mondo.
Prendendo ad esempio la città di Oslo, il costo della vita è circa il 42% superiore rispetto all’Italia. Anche se gli stipendi sono più alti, quasi il doppio, si tratta comunque di un costo della vita significativo. Tutto questo è mitigato dalle grandi opportunità di lavoro e dai tutti i servizi che la nazione offre in modo gratuito.
Dove vivere in Norvegia?
Chi ha intenzione di trasferirsi in Norvegia spesso decide di optare per Oslo, la capitale, eppure esistono anche altre realtà che possono essere prese in considerazione. Vediamo allora quali sono le migliori opzioni che possono essere scelte:
- Oslo: offre uno stile di vita ottimo, con servizi di qualità e molte opportunità. Questa è città moderna e storica insieme, considerata una delle aree metropolitane più vivaci d’Europa;
- Bergen: è una delle migliori opzioni in cui trasferirsi del Paese, con una posizione panoramica sulla costa occidentale della Norvegia e un clima relativamente mite;
- Trondheim: è una città piccola e tranquilla, ricca di storia culturale e architettonica. Può essere una scelta perfetta per chi vuole godersi il panorama norvegese e una relativa tranquillità;
- Tromso: è una località selvaggia con una natura incontaminata, situata in una posizione estrema nel paese. Qui si possono ammirare le meravigliose aurore boreali, ma il clima è rigido e glaciale. Alcuni dei più coraggiosi cercano rifugio qui per poter godere del meglio della natura norvegese.
Se hai deciso di intraprendere la straordinaria avventura di andare a vivere in Norvegia, assicurati di essere preparato alle sfide e alle opportunità che ti aspettano. Ricorda che Bliss Moving & Logistics è qui per semplificare il tuo trasferimento. Con la nostra vasta esperienza nel settore dei trasferimenti internazionali, possiamo offrirti servizi affidabili e professionali per rendere il tuo trasloco in Norvegia senza stress. Visita il nostro sito web per ulteriori informazioni e contattaci per ottenere un preventivo personalizzato. Non lasciare che le preoccupazioni logistiche ti frenino, permetti a Bliss Moving & Logistics di accompagnarti nel tuo nuovo inizio in Norvegia.