Vivere in Belize: tutto ciò che devi sapere prima di trasferirti

A chi non è mai capitato di pensare di volersi trasferire in un paradiso terrestre e vivere felice? Trasferirsi in Belize può essere proprio ciò che serve per dare una ventata di aria fresca ai propri propositi. Oggi tutti possono avere l’opportunità di trovare il proprio angolo di paradiso e di vivere in un luogo da sogno.

Indipendentemente dalla destinazione nel mondo che si desidera raggiungere, è possibile trasferirsi e traslocare tutti i propri beni in modo semplice e veloce. Ad esempio, si può prendere la decisione da un giorno all’altro di trasferirsi e vivere in Belize, una terra meravigliosa ricca di panorami incredibilmente suggestivi. In questo articolo esploreremo come trasferirsi e lavorare in Belize, un paradiso fiscale con un sistema fiscale agevolato e un vero paradiso terrestre situato in America Centrale tra il Messico e il Guatemala, caratterizzato da spiagge caraibiche e una natura incontaminata.

Vivere in Belize: pro e contro

Il Belize è una meta tropicale molto apprezzata da coloro che desiderano vivere suggestive vacanze all’interno dei paradisi tropicali dell’America Centrale. Tuttavia, il Belize offre molto più di questo: con un’economia in fase di sviluppo, rappresenta un autentico paradiso dal punto di vista fiscale. Qui, infatti, il costo della vita è estremamente conveniente, con un affitto medio di una casa che si attesta intorno ai 200 euro al mese, e la possibilità di acquistare una proprietà di valore con circa 50.000 euro. Inoltre, i beni di prima necessità hanno prezzi molto accessibili. Il Belize è uno Stato indipendente, in cui lo stipendio medio si aggira intorno agli 800 dollari.

Nonostante questo vantaggio, il Belize offre scenari suggestivi dove la vita è molto più semplice: abitazioni spoglie e semplici, uno stile di vita completamente diverso da quello europeo al quale non è da tutti abituarsi.

Uno dei vantaggi che ha reso il Belize popolare è invece la possibilità di entrare nel pensionamento ad appena 45 anni: si chiama Qualified Retired Person e si tratta di un programma speciale dedicato ai pensionati secondo cui è possibile ottenere la residenza permanente se si hanno più di 45 anni e si possiedono le risorse per sostenersi autonomamente. Scegliere di trasferirsi in Belize una volta in pensione risulta quindi particolarmente vantaggioso.

Un altro interessante vantaggio del trasferirsi in Belize è che la procedura per richiedere la residenza è molto semplice e sono sempre di più le persone che possono entrare nel paese con lo scopo di risollevare l’economia.

Il Belize non rientra tra le nazioni economicamente ricche, ma è considerato un vero e proprio paradiso fiscale in quanto presenta una tassazione quasi inesistente. Prima di trasferirsi in Belize, è consigliabile prendere in considerazione l’opportunità di stipulare una polizza sanitaria, dato che il paese dispone di un numero limitato di ospedali o centri sanitari.

Costo della vita e lavoro in Belize

Il Belize, essendo un paradiso fiscale, è considerato un paese inserito nella lista nera, ossia con una fiscalità privilegiata. Questa è una delle ragioni per cui il Belize rappresenta una scelta vantaggiosa per coloro che desiderano vivere serenamente e con poche preoccupazioni, lontano dalla globalizzazione e dal consumismo che caratterizza paesi più ricchi. Qui è possibile godere di una natura incontaminata e di una bellezza sorprendente, vivendo spesso a stretto contatto con essa e godendosi questo panorama tropicale per tutti i 365 giorni dell’anno.

Per quanto riguarda il lavoro, avviare un’attività in Belize è davvero conveniente. L’ideale sarebbe avviare un’attività locale semplice e ben strutturata, che sappia distinguersi.

In Belize si parla l’inglese, il che rappresenta un notevole vantaggio. Per ottenere la residenza permanente, è necessario risiedere nel paese per almeno un anno, il che comporta il rinnovo del permesso ogni 30 giorni. All’undicesimo rinnovo, sarà possibile ottenere la residenza permanente al costo approssimativo di 100 dollari. La vita a Belize può essere ideale per coloro che svolgono lavori digitali e possono permettersi di vivere in diverse località pur continuando a lavorare. Basta un po’ di spirito di adattamento e il sogno di vivere per sempre in un paradiso tropicale si avvera.

Come traslocare in Belize Prima ancora di pensare a vivere definitivamente in Belize è bene considerare che tutti gli oggetti personali dovranno attraversare l’Oceano: per questo motivo è bene affidarsi a una ditta specializzata in traslochi nazionali, europei e internazionali per assicurarsi che tutto arrivi a destinazione senza danni, poca spesa e zero stress. Con noi di Bliss Moving è possibile portare con sé anche i propri mezzi di locomozione e non dover spendere ulteriori soldi sul posto. Ci occupiamo di compilare il catalogo degli oggetti e di importarli nel nuovo paese consegnandoli direttamente nella nuova abitazione in Belize.