Molti considerano l’Albania uno dei paesi migliori in cui trasferirsi per poter lavorare sotto un regime fiscale più agevolato rispetto a quello italiano. Ma questa non è l’unica motivazione. L’Albania presenta un territorio abbastanza vasto ed eterogeneo, una cultura molto interessante e tante città moderne e innovative nelle quali vivere in serenità.
L’Albania si trova nella zona sud orientale dell’Europa ed è bagnata da due mari e attraversata dalle Alpi Albanesi. Questa varietà permette al paese dell’Est Europa di essere anche una buona meta per le vacanze di turisti da tutto il mondo. Fino a pochi anni fa, erano molti i giovani albanesi che decidevano di migrare e venire a studiare in Italia oppure a lavorare nel nostro paese per poi tornare a casa. Oggi la situazione è un po’ cambiata e non è difficile vedere persone che dall’Italia decidono di spostarsi in questo paese ricco di storia, cultura, natura e, soprattutto, opportunità lavorative.
In questa breve guida vedremo com’è vivere in Albania e come trasferirsi a vivere sia a Tirana che nelle altre città del paese dell’est Europa.
Trasferirsi in Albania: pro e contro
Tra Grecia, Montenegro, Macedonia e Kosovo questo piccolo paese presenta un alto potenziale che sta cercando di sviluppare in maniera efficace. L’Albania offre moltissime opportunità per i giovani di imparare una nuova lingua, agli imprenditori di avviare un’attività in maniera semplificata e ai pensionati di godere di uno stile di vita più tranquillo e piacevole.
Il paese balcanico è riuscito, in poco tempo, a ribaltare lo stereotipo anni Novanta e a perfezionare la sua economia presentando diverse opportunità per diverse generazioni di lavoratori e pensionati. Basta pensare che meno di un decimo della popolazione non è Albanese per capire che il governo sta facendo di tutto per attivare politiche che attirino persone nel paese. Gli stranieri sono infatti invogliati a investire nelle attività economiche del paese grazie a condizioni finanziarie più convenienti sia in breve che a lungo termine.
Vivere in Albania da pensionato è sicuramente molto vantaggioso: L’Albania presenta diversi vantaggi fiscali come una tassazione allo 0% per i residenti fiscali che decidono di trasferire la propria pensione su un conto locale e di prendere un affitto lungo o acquistare un immobile. Inoltre l’Albania ha una buona vicinanza con l’Italia e un clima molto simile, il tutto condito da spiagge incontaminate, montagne da esplorare e un costo della vita che è pari a un terzo rispetto a quello medio italiano. Il costo degli affitti è quindi molto più basso e così anche quello degli immobili da acquistare.
La defiscalizzazione è sicuramente un vantaggio molto appetibile per i pensionati, ma non mancano le agevolazioni per gli imprenditori e per i nomadi digitali. Vivere in Albania ha i suoi pro e i contro, ma si può dire che in questo caso gli aspetti positivi sono molto più numerosi. Il livello d’istruzione in Albania è molto alto, superiore alla media UE e la comunità italiana in Albania è sempre più vasta.

Come si vive in Albania da nomade digitale
Gli smart worker sono sempre di più nel mondo: le nuove professioni digitali permettono ai professionisti di poter vivere in qualunque luogo del mondo e di spostarsi con facilità pur continuando a guadagnare. Per questo motivo i nomadi digitali possono richiedere un permesso di soggiorno che può durare anche un anno. Sono sempre di più gli imprenditori digitali che decidono poi di stabilirsi definitivamente in Albania grazie al regime fiscale conveniente e allo stile di vita sano e piacevole.
Quello che il paese chiede è di dimostrare la capacità reddituale e la residenza nella Repubblica d’Albania, nonché la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria per sé e per le persone a carico. Spesso i nomadi digitali scelgono le località balneari per godere di sole e mare, e prediligono l’Albania proprio per i costi contenuti e per il clima mite, nonché per l’ospitalità degli abitanti.
Un trasferimento semplice e veloce
Una volta scelta la località più consona al proprio stile di vita o acquistato l’immobile, il trasferimento in Albania può essere un gioco da ragazzi. Basta infatti rivolgersi a una ditta di traslochi autorizzata, come noi di Bliss Moving & Logistics, che si occuperà di trasferire tutto il necessario per iniziare la nuova vita in Albania. Il trasloco, in questo modo, potrà essere più veloce e pratico. I tempi per trasferirsi in Albania variano in base alla distanza, al mezzo scelto per raggiungere il paese e dalla quantità di oggetti da trasferire. Solitamente la ditta si occupa di presentare i documenti relativi agli effetti personali da importare nel paese e superare la dogana. Per il resto non rimane che godersi la nuova entusiasmante vita in questo affascinante paese.