5 città migliori dove andare a vivere in Australia

Ti sei mai chiesto quali sono le città australiane che offrono un’esperienza di vita unica e avvincente? Se stai pensando di trasferirti o semplicemente desideri scoprire nuove mete affascinanti, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti presenteremo le 5 città australiane più affascinanti e accoglienti, ognuna con il proprio fascino distintivo e una serie di opportunità da offrire. Scoprirai le meraviglie di queste destinazioni, dalle vibranti metropoli alle città costiere pittoresche, dalle culturalmente ricche capitali alle gemme nascoste nel cuore dell’outback. Preparati a esplorare le città australiane che catturano il cuore e l’immaginazione di chiunque decida di chiamarle casa.

Trasferirsi a Brisbane

Nella quinta posizione delle città dove andare a vivere in Australia troviamo Brisbane. Nel passato importante soprattutto per la raccolta di canna da zucchero, è stata un porto di attracco con un grande spostamento di merci.

Situata nella zona più orientale dell’Australia, Brisbane è la capitale del Queensland, contando circa 2 milioni di abitanti. La città è estesa e comprende il distretto Business, oltre a numerosi quartieri. La via principale di Brisbane è Queen Street, luogo di incontro molto popolare tra i giovani. Inoltre, Roma Street Parkland, situato nelle vicinanze della stazione Roma Street, rappresenta un’opzione ideale per trascorrere momenti di tranquillità, magari godendosi un pic-nic immersi nel verde.

Anche nei quartieri periferici c’è molta vita e sono organizzati in modo da offrire il massimo comfort possibile. Non mancano centri commerciali, negozi, ristoranti di ogni genere e, soprattutto, persone accoglienti. Trasferirsi a Brisbane rappresenta il perfetto equilibrio tra la tranquillità e il caratteristico caos di una grande città.

Trasferirsi a Perth

Vivere a Perth, in Australia, è un’esperienza unica che offre una combinazione affascinante di bellezze naturali, stile di vita rilassato e opportunità di crescita. Situata sulla costa occidentale del paese, Perth è la capitale dello stato dell’Australia Occidentale e la quarta città più grande dell’Australia.

Una delle caratteristiche più distintive di Perth è la sua posizione geografica, con una vasta distesa di spiagge sabbiose bagnate dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano. Le spiagge come Cottesloe, Scarborough e City Beach sono famose per la loro bellezza mozzafiato e offrono un ambiente ideale per rilassarsi, fare sport acquatici e godersi il clima mite dell’Australia occidentale.

La qualità della vita a Perth è generalmente elevata. La città è ben pianificata e ha un’infrastruttura moderna che facilita gli spostamenti e l’accesso a servizi essenziali come istruzione, assistenza sanitaria e intrattenimento. L’economia di Perth è trainata principalmente da settori come le risorse naturali, l’edilizia, il turismo e l’istruzione, offrendo opportunità lavorative e di carriera per residenti e migranti.

Un altro aspetto positivo di Perth è la sua atmosfera rilassata e amichevole. Gli abitanti di Perth sono noti per essere cordiali, accoglienti e pronti ad aiutare gli altri. La città offre anche una vivace scena culturale e artistica, con festival, musei, gallerie d’arte e una varietà di eventi culturali che celebrano la diversità e la creatività.

Trasferirsi a Canberra

Canberra è la capitale Australiana, qui si trovano il parlamento, gli uffici amministrativi e le varie rappresentanze diplomatiche. Città moderna immersa nel verde, con clima mite. Dal centro si diramano intorno diversi quartieri e sono presenti molti monumenti caratteristici e musei, tra i quali la National Library of Australia ed il National Museum of Australia.

Trasferirsi a Canberra, per gli amanti del verde, vuol dire avere la possibilità di visitare i grandi giardini botanici nazionali. Per gli amanti della musica, nel Canberra Theatre and Playhouse si tengono i concerti più importanti e per quelli dello sport c’è il Canberra Stadium, che ha ospitato, tra i vari eventi, le Olimpiadi del 2000 e la finale della coppa del mondo di Rugby 2003.

Trasferirsi a Melbourne

Capitale dello stato del Victoria e situata nell’Australia sud-orientale, è una delle città australiane più popolose. La regione un tempo era abitata da indigeni e poi colonizzata. Melbourne è sicuramente una delle principali mete per andare a vivere in Australia.

Il clima di Melbourne è molto variabile, tanto che viene definito “four season in one day“, per via della mutabilità dello stesso. Il Central Business District oltre ad essere il centro nevralgico della città, dove convergono anche tutti i trasporti, è anche il maggior centro economico dell’area Oceanica. Tra i quartieri più importanti posso citarti Altona e Toorak, ricchi di locali esclusivi e centri commerciali. Il mercato più famoso nella città è il Queen Victoria Market dove si vende ogni tipo di merce nell’ambito alimentare e dell’abbigliamento.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, Melbourne ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1. Lo stadio più famoso è il Melbourne Cricket Ground, dove si disputano le partite di cricket. Negli ultimi anni, però, il calcio sta guadagnando popolarità. Melbourne è anche sede di prestigiose università come la Monash University e la University of Melbourne. Tra i monumenti che consiglio di visitare, ci sono sicuramente la Eureka Tower, la torre più alta della città con un punto panoramico all’88° piano, la meravigliosa St. Kilda Beach, il Royal Botanic Gardens e il Melbourne Museum.

Trasferirsi a Sydney

Uno dei migliori posti dove andare a vivere in Australia è Sidney. Situata nel Nuovo Galles del Sud (sud est Australiano), Sydney è una delle più belle città Australiane.

Oggi, punto di riferimento culturale ed economico di rilevanza mondiale, Sydney era un tempo abitata da popolazioni indigene, per poi essere successivamente colonizzata. Una delle caratteristiche distintive di questa città è la presenza del porto naturale più ampio del mondo, chiamato “Port Jackson“, che ospita numerose spiagge, tra cui la celebre Bondi Beach. Le estati a Sydney sono molto calde, mentre gli inverni sono piuttosto miti. Tra i principali luoghi da visitare in questa città si trovano il Sydney Harbour Bridge e l’Opera House, quest’ultima avvolta da un’atmosfera affascinante. Degno di nota è anche il maestoso edificio della Sydney Tower, visibile anche da lontano, così come la Cattedrale di Santa Maria e il Government House. Senza dubbio, Sydney è la città più vibrante e vivace di tutto lo Stato!

Se devi trasferirti in Australia, per lavoro o per scelta, l’ideale è affidarsi a una società di Traslochi internazionali, come noi di Bliss Moving & Logistics, prova a visitare la pagina dedicata!