DALLA SICILIA AGLI USA – STORIA DI UN CARRETTO SICILIANO [Case Study]

Con il suo clima caldo, la cultura affascinante e attraente, la Sicilia è diventata il centro artistico, culturale e paesaggistico dell’ Europa. Il simbolo ispiratore per gli artisti, la moda e nuovi immaginari. Il carretto Siciliano è sicuramente tra gli elementi che connotano la sua cultura. Si tratta di un veicolo a due ruote senza molle, destinato al trasporto di carichi di modesto peso e trainato da un solo animale al quale viene affidata la funzione di tiro e di sostegno. Le caratteristiche del tipico carretto Siciliano sono inoltre la pittura affascinante e unica. Sono decorazioni e motivi che si ritrovano in tutti i carretti di questo tipo.

I primi intagliatori di carretti furono certamente ebanisti che solevano rifarsi a motivi ornamentali del Trecento facilmente riconoscibili nelle Storie di Palermo.carretto-siciliano Oltre che rievocatori di episodi biblici ed eroici, i pittori di carretto, col passare degli anni, sono divenuti documentaristi delle più importanti vicende moderne e contemporanee.

Bliss Moving & Logistics ha avuto la straordinaria opportunità di coordinare la spedizione verso gli USA di un incredibile pezzo d’arte. Tutto è iniziato il sabato quando i nostri amici e partner Traslochi Mangano Antonino ci hanno consegnato il carretto, decorato come vuole la tradizione. Mangano però non si è presentato in azienda solo con il carretto. Da buon Siciliano ci ha anche portato degli squisiti cannoli e altri dolci tipici. Se trovi un Siciliano, trovi anche un cannolo.

È poi arrivato il nostro momento per la preparazione e spedizione del carretto.carretto-siciliano-3 I nostri ragazzi Amedeo e Danilo hanno lavorato benissimo per imballarlo in una cassa di legno costruita ad hoc per proteggere il carretto da urti e dall’umidità durante il trasporto negli Stati Uniti. Questo tipo di cassa in legno fumigato, a norma export ISPM-15, assicura una completa protezione di merci particolarmente delicate come il carretto in quanto include il bloccaggio dell’oggetto all’interno impedendo eventuali movimenti e vibrazioni che possono causare danni alla merce. Approntata la spedizione, il nostro corriere di fiducia ha prelevato la cassa e e l’ha consegnata alla Dogana dove sono state espletate le formalità di esportazione e l’inoltro della spedizione al Porto di partenza: era giunto il momento di salutare questo patrimonio siciliano. Siamo profondamente onorati ed orgogliosi che il proprietario di questa fantastica creazione abbia scelto Bliss Moving & Logistics come partner per la spedizione di questo simbolo del folclore Siciliano nel mondo intero.