Spedire una moto: cosa c’è da sapere?

Il trasporto di moto e scooter è un servizio molto richiesto nel settore dei trasporti e della logistica, soprattutto dai bikers che sono in procinto di trasferirsi in un’ altra città o che devono affrontare un viaggio e non sono assolutamente intenzionati a separarsi dalla loro due ruote!

COME FARE PER SPEDIRE UNA MOTO ALL’ESTERO?

Noi di Bliss Moving & Logistics abbiamo studiato una serie di procedure speciali per trasferire in totale sicurezza, grazie alla nostra esperienza e all’impiego di mezzi adeguatamente attrezzati, qualsiasi tipo di veicolo. Al fine di soddisfare tutte le necessità dei nostri clienti, la nostra falegnameria interna è in grado di realizzare casse ed imballaggi su misura, che garantiscono la totale incolumità dei veicoli dagli eventuali danneggiamenti, che potrebbero verificarsi durante il transito, dal punto di origine a quello di destinazione. Siamo perfettamente consapevoli, che la maggior parte dei motociclisti e dei bikers che non hanno mai usufruito di un servizio di questo tipo o che addirittura né ignorano l’esistenza, temono che i loro veicoli durante il trasporto possano essere urtati o danneggiati. Per questo motivo vi invitiamo sempre ad affidare i vostri beni ad aziende esperte nel settore dei trasporti. Professionalità è sinonimo di sicurezza!

Con Bliss Moving & Logistics trasportare in Italia e all’estero la vostra moto non è mai stato così facile! A fornire queste certezze di garanzia non siamo solamente noi, ma tutta la filiera di trasportatori altamente professionali e certificati, che collaborano con la nostra azienda. 

I TRASPORTATORI NON AUTORIZZATI SONO UN RISCHIO!

Il web ha purtroppo favorito in questi anni lo sviluppo di servizi di trasporto non conformi alle leggi italiane, che oltre a causare una concorrenza sleale tra i trasportatori, genera anche un crescente abusivismo. Teniamo a sottolineare, che un trasporto realizzato nelle condizioni appena descritte, è apparentemente molto vantaggioso in termini economici, ma danneggia fortemente le aziende che investono nelle scelta qualificata dei propri partner e dei propri fornitori, al fine di garantire ai propri clienti un servizio di grande qualità, ed è molto pericoloso per i clienti che scelgono di affidare ad aziende di trasporto non in regola i propri beni. Infatti in conformità a quanto riportato dal D.LGS 286/05 art. 7.

“….le sanzioni nei confronti dei soggetti che esercitano abusivamente l’attività di autotrasporto si applicano al committente, al caricatore ed al PROPRIETARIO DELLA MOTO che affida il servizio di trasporto ad un vettore che non sia provvisto del necessario titolo abilitativo”.

Inoltre, prestate molta attenzione perché “la legge obbliga il proprietario della moto a verificare il legittimo esercizio da parte del vettore all’attività di autotrasporto” (Art. 12, D.LGS 286/05).

IL “FAI DA TE”: UNA SOLUZIONE PERICOLOSA

Trasportare una moto con un carrello da agganciare alla propria auto è possibile, ma potrebbe essere una soluzione pericolosa, poiché laddove manca un supporto specializzato in questo tipo di trasporto, il rischio di provocare danni al proprio veicolo aumenta notevolmente. Anche alternative come furgoni a noleggio sono pericolose, oltre ad essere molto costose, è necessaria infatti, una conoscenza approfondita per quel che riguarda aspetti molto tecnici di questa tipologia di trasporti, come: fissaggi, carichi, distribuzione, peso, stabilità, liquidi e molto altro ancora. 

LA DIFFERENZA TRA UN CORRIERE TRADIZIONALE E UN’AZIENDA SPECIALIZZATA

La quasi totalità dei corrieri tradizionali offre servizi dedicati al trasporto di moto e di altre tipologie di veicoli. Se si sceglie di aderire a questo tipo di opzione bisogna essere consapevoli del fatto che il servizio offerto, non è un servizio dedicato. Ciò significa che il trasporto, avviene si in dei contenitori metallici, ma il cliente deve provvedere in autonomia all’inserimento del proprio mezzo all’interno degli stessi. In questa fase i rischi di graffi o danneggiamenti sono molto alti. Inoltre, la maggior parte delle volte, non è prevista da parte dei corrieri tradizionali, la consegna a domicilio. Dunque il cliente dovrà recarsi in totale autonomia presso il punto di ritiro più vicino al proprio domicilio, per effettuare il ritiro del proprio mezzo. Bliss Moving & Logistics oltre a destinare ai propri clienti un servizio completamente dedicato, con corrieri altamente specializzati che provvedono all’imballaggio e al trasporto del veicolo, provvederà anche a concludere la consegna presso il domicilio indicato e più congeniale alle esigenze dei propri clienti. 

RISPARMIA TEMPO E ASSICURA LA TUA MOTO

I trasporti in treno o in nave, non sono previsti da tutte le compagnie e possono comportare numerosi svantaggi, oltre a costi molto elevati. Tra i più diffusi, c’è sicuramente il tempo. Le attese per la consegna sono lunghissime e in più non coprono tutte le aree geografiche e le città spesso richieste dai clienti. In più manca un aspetto fondamentale, che riguarda le coperture assicurative. Bliss Moving & Logistics oltre ad effettuare le consegne in ogni area del globo, è molto time consuming, poiché permette ai propri clienti, di definire insieme ad un International Moving Consultant dedicato, le loro priorità ed esigenze in termini di ricezione del veicolo, modalità e luoghi previsti per la consegna. Inoltre offre delle coperture assicurative totali, che prevedono rimborsi in caso di eventuali danneggiamenti durante il trasporto, spesso non previste dalle compagnie e dagli spedizionieri tradizionali. 

3 SEMPLICI STEP PER SPEDIRE LA TUA MOTO IN OGNI PARTE DEL MONDO CON BLISS MOVING & LOGISTICS:

  • Inserisci la richiesta del servizio scelto in maniera gratuita e online direttamente sul nostro sito;
  • Ottieni subito un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze e al tipo di veicolo;
  • Prenota il tuo servizio.

BLISS MOVING & LOGISTICS: UNA GARANZIA PER I PROPRI CLIENTI

Hai in mente di organizzare un viaggio in giro per il modo insieme alla tua moto? Devi trasferirti in un altra città per lavoro e vuoi portare con te la tua moto? Vuoi cambiare vita e provare l’esperienza di vivere nel paese che hai sempre sognato, ma non sai come far arrivare la tua moto nella nuova città? 

Bliss Moving & Logistics è la soluzione e la garanzia di soddisfazione per tutte le tue necessità! 

Oltre a curare la spedizione di qualsiasi moto, in ogni parte del mondo, con imballaggi in legno specifici per qualsiasi tipologia o modello, che ne garantiscono la protezione per il trasporto aereo, marittimo e terrestre; Bliss Moving & Logistics offre:

  • Servizio di assistenza continuo e dedicato per ogni singolo cliente;
  • Assistenza doganale con attività di consulenza per l’espletamento delle formalità burocratiche;
  • Viaggi di andata e di rientro delle moto in qualsiasi area del globo.

Una storia che racconta 250 anni di esperienza collettiva nel settore dei trasporti e della logistica, un servizio dedicato, specializzato e fortemente competitivo in termini di qualità e sicurezza.