6 consigli per il cambio di stagione perfetto

Come fare il cambio di stagione? Gli Specialisti dei Traslochi sanno bene come organizzare gli spazi!

Ecco 6 consigli utili da seguire per un riordino e cambio dell’armadio perfetto.

1. Organizzare

Procedere con calma e per gradi. Svuotare completamente l’armadio, dividendo da una parte vestiti e accessori da riporre, dall’altra quelli da disporre per la stagione in arrivo.

2. Selezionare

Il cambio dell’armadio è un’ottima occasione per eliminare quello che non ci serve più. Un abito ormai stretto o troppo largo o che semplicemente non piace più. Se sei nel dubbio, le domande da porsi sono semplici: “L’ho indossato nel corso dell’anno passato?” e ” Mi sta ancora bene?“. Se la risposta ad entrambe le domande è NO, è molto probabile che quel capo di abbigliamento è pronto a lasciare definitivamente l’armadio. Se è in buono stato, non buttare! Magari hai un conoscente che potrebbe apprezzarlo, oppure puoi rivolgerti ad un’associazione nella tua zona che può distribuire gli abiti usati a chi ne ha più bisogno. Per i più tecnologici, sono nate diverse APP proprio per scambiare o vendere gli abiti usati.

3. Procurare le scatole adatte

Tutto ciò che dovrà essere riposto per la prossima stagione, dovrà essere conservato in un apposito contenitore. Scatole con formati e colori differenti potranno aiutare a seconda del capo da riporre. Scatole più piccole saranno adatte a borsette, scarpe, cinture, foulard. Le medie per pantaloni, gonne, camicie e così via. Le più grandi, riservale per gli oggetti più voluminosi, come le giacche.

4. Pulire l’armadio

Prima di riempire nuovamente l’armadio, è fondamentale eseguire una pulizia di base. Al termine, puoi aggiungere qualche sacchetto profumato, meglio ancora se realizzato in casa, per esempio con la lavanda.

5. Stirare e piegare

Stirare i capi prima di appenderli o piegarli bene. Un’altra opzione è arrotolare per salvare spazio. La migliore scelta visiva è certamente quella di appendere gli abiti in verticale, per avere una visione completa del guardaroba e creare più velocemente gli abbinamenti.

6. Rilassarsi

Scegli un giorno in cui non hai troppi impegni, per esempio evita di affrontare il cambio armadio in un giorno lavorativo. Accendi la musica, accompagna con una tisana e magari coinvolgi un membro della famiglia o un amico/a nelle operazioni! In questo modo, il cambio di stagione sarà decisamente più piacevole!


Hai un animale domestico in casa? Leggi anche:
5 CONSIGLI PER AIUTARE IL TUO PET AD AFFRONTARE L’AUTUNNO