TRASLOCARE IN AUSTRALIA

Questo è il primo di una serie di articoli dedicati all’Australia, con l’obbiettivo di farti conoscere una realtà totalmente differente dalla nostra e molto particolare. Te la descriveremo con la voce di Emilio, nostro Sales Manager. Buona lettura!

Mi chiamo​ Emilio Vittori e ti porto a conoscenza la mia esperienza Australiana…

foto-emilio-australiaMolti anni fa ho effettuato un trasloco in Australia insieme alla mia famiglia. Lì è dove sono cresciuto e dove ho passando parte della mia vita, pari a 10 anni. È il posto in cui ho conseguito i miei studi scolastici e ho vissuto i primi anni di esperienza lavorativa. Ho un bellissimo ricordo di tutto il percorso di vita trascorso lì, quel continente mi ha dato la possibilità di maturare molto presto e cominciare a lavorare già ad un età molto giovane, avevo 17 anni quando cominciai a muovere i primi passi nel campo lavorativo a tempo pieno.

In Australia è abbastanza comune cominciare a lavorare presto e diventare indipendenti ad un età giovanile. Infatti durante i miei studi scolastici avevo un’occupazione part-time che svolgevo appena dopo la campanella di scuola. Dopo aver completato le scuole superiori, sono stato assunto come impiegato presso il Dipartimento della Motorizzazione di Sydney, la città dove vivevo e dove sono cresciuto. Lavorando lì per 4 anni ho ottenuto eccellenti risultati.

Insieme alla mia famiglia, siamo poi rientrati in Italia. Appena completato il servizio militare ho cominciato a lavorare per una Società di Traslochi. La mia esperienza Australiana ha sicuramente aiutato, non poco, affinché potessi acquisire, anche in questo campo un immediato successo. Se ora sono un professionista nel settore traslochi internazionali in Australia lo devo a questa prima esperienza.

foto-emilio-australia

Cosa mi ha lasciato…

Questa esperienza di vita mi ha aiutato molto a crescere, dandomi la possibilità di immergermi in una cultura come quella Australiana, molto diversa da quella Italiana e del resto d’Europa. L’Australia è un paese libero fondato su principi ultramoderni che ti permette di crescere in fretta, quindi di avere una corretta attitudine nei confronti della libertà e la vita in generale.

È un paese con spazi molto ampi e un tasso di popolazione basso che vive soprattutto lungo la costa e nei suoi dintorni. Le città sono dotate di tutte le infrastrutture necessarie per rendere la vita del cittadino quanto più confortevole possibile. Corsie preferenziali, piste ciclabili, attrezzature di ogniaustralia-foto genere. Per quanto concerne il punto di vista lavorativo, il ragazzo già da età molto giovane viene dotato di tutti gli strumenti per crescere bene e in fretta. Non è raro trovare infatti giovani (15,16,17 anni) che lavorano e studiano contemporaneamente. Questo è favorito dai valori genitoriali trasmessi alle nuove generazioni e dalle istituzioni, come la scuola, che formano i ragazzi in ottica lavorativa già durante le medie.

All’attività lavorativa viene affiancata anche quella sociale, ogni quartiere è dotato di un parco giochi, piscine e strutture dedicate allo svago. Molta importanza inoltre viene data all’attività  sportiva e al benessere fisico.

Per concludere vorrei fare un ragionamento riguardo l’integrazione straniera nel tessuto australiano. L’Australia col passare del tempo ha inserito le altre culture nel suo tessuto sociale, non esistono logiche di “preferenza” basate sul colore della pelle o sulla provenienza. C’è rispetto della persona fintanto che ci si comporti in maniera giusta e riguardevole verso le leggi. Non esistono raccomandazioni (il che suona strano in Italia), le conquiste personali arrivano per chi sa meritarsele. In questo continente troverai persone gentili, pronte ad aiutarti e molto cordiali verso il prossimo, che siano normali cittadini o funzionari statali.

Spero questo articolo ti sia piaciuto. Spero soprattutto che le mie parole ti abbiano ancor di più convinto della bellezza che ha da offrire il continente australiano. Se desideri traslocare in Australia ti consiglio di visitare la pagina dedicata ai traslochi Italia Australia, inoltre, se l’articolo ti è piaciuto lascia un bel commento qui sotto. A presto!