FAQ - Domande Frequenti

Definizioni per comprendere in pieno il settore

La GLOBAL MOBILITY, in Italiano “Mobilità Globale” è una funzione dell’area HR (Risorse Umane) di un’azienda multinazionale, che si riferisce alla capacità di trasferire il proprio personale nelle sedi dislocate in diversi paesi del mondo. Il processo che determina il trasferimento di un dipendente all’estero per lavoro viene chiamato “Incarico internazionale”.

Il termine “International Assignment Services” si riferisce ai processi dell’area HR che devono essere eseguiti per spostare e mantenere i dipendenti in un nuovo paese. Questi servizi includono: buste paga per expats, indennità e benefici, logistica familiare, premi, immigrazione e questioni fiscali.

Il Move Management è l’attività che si occupa in modo centralizzato della gestione globale e totale del trasloco da un punto A ad un punto B, in qualsiasi parte del mondo.

Essa spazia dalla pianificazione preliminare al controllo dell’erogazione dei servizi, dal monitoraggio sui progressi, alla gestione della comunicazione con tutte le parti. Move Management non significa semplicemente eseguire un trasloco. Piuttosto riguarda la capacità di gestire tutta l’ampia filiera di attori coinvolti nell’operazione di trasloco Internazionale (Partners di Origine e Destinazione, compagnie di trasporto, dogane, assicurazioni, intermediari, ecc)

C’è una sostanziale differenza tra un trasloco internazionale ed trasloco locale e/o nazionale. Il trasloco locale o nazionale è un’operazione tendenzialmente più semplice poiché non comprende nessun rapporto con le dogane e/o con paesi che richiedono il rispetto di determinati requisiti di entrata.

A volte, il trasloco locale o nazionale può prevedere un imballaggio parziale dei beni, a seconda della distanza e/o di passaggio della merce in magazzino o trasbordi. Chiaramente, questo comporta costi molto diversi rispetto ad un’operazione internazionale e/o intercontinentale.

Questa richiede una altissima specializzazione e competenza su normative di trasporto internazionale, dogane, tempi di transito, procedure portuali e/o aeroportuali, appartenenza a network mondiale per l’utilizzo di partners qualificati nel mondo, conoscenza di lingue straniere, copertura e protezione dei beni contro tutti i rischi in ambito internazionale.

Secondo la definizione fornita dall’Associazione Italiana di Logistica (AILOG), la LOGISTICA è: “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiali e delle relative informazioni dall’ORIGINE fino alla consegna finale delle merci oggetto del trasporto ai DESTINATARI e al servizio post-vendita”.

Basta cercare su google la parola “Spedizione” per ottenere il seguente significato: “L’operazione di trasporto di una cosa, commissionata a un vettore”.

Mentre, ecco il significato della parola “trasloco”: “Cambiamento di abitazione, per lo più a proposito dell‘insieme di operazioni materiali caratteristiche (trasporto di mobili e masserizie da una casa all’altra, sistemazione dei nuovi ambienti, ecc.)”. Cosa cambia quindi? Cambia moltissimo! In primis, nel caso della spedizione, la merce viene “caricata” in un punto A e scaricata in un punto B. In questo caso “lo spedizioniere” non si occupa dell’imballaggio del bene o della sua preparazione ma preleverà il carico e lo consegnerà a destinazione. Nel trasloco invece, l’azienda si occuperà della totalità delle operazioni sia ad origine che a destino.

Vista l’importanza di questo argomento, puoi leggere il nostro articolo al riguardo sul nostro blog specialistitraslochi.it

Consigli preliminari e sulla scelta dell’azienda Internazionale

È molto importante capire e individuare i servizi di quali hai bisogno realmente. Il Trasloco, a seconda dei casi, può essere relativamente semplice oppure estremamente complesso: sebbene alcune volte sottovalutati, vi sono molti elementi coinvolti.

Il termine “International Assignment Services” si riferisce ai processi dell’area HR che devono essere eseguiti per spostare e mantenere i dipendenti in un nuovo paese. Questi servizi includono: buste paga per expats, indennità e benefici, logistica familiare, premi, immigrazione e questioni fiscali.

Una cosa ed una solamente: OMISSIONI!

Se hai letto le altre informazioni presenti in questa pagina di FAQ, avrai compreso che per operare nella legalità, un’azienda deve avere determinati requisiti. Il rispetto dei requisiti comporta certamente delle spese per l’azienda in questione. Per essere riconosciuta come leader in termini di affidabilità a sicurezza, ha inoltre la responsabilità di presentare un’offerta dettagliata e con tutte le specifiche del caso.

Un prezzo basso, nove su dieci deriva da omissioni su servizi inclusi e/o esclusi, scarsa qualità di risorse tecniche (es. materiale per imballaggio) e/o umane (imballatori specializzati e/o partner mondiali improvvisati e/o non affidabili), tempi di transito non specificati che potrebbero celare insidie e ritardi clamorosi rispetto alle aspettative (navi che fanno il giro del mondo alla metà del prezzo di un servizio diretto), mancanza di requisiti cogenti per operare nella piena legalità.

Sposiamo in pieno il principio della competitività e libera concorrenza a patto che le offerte ed il livello delle aziende equivalga davvero.

Essa spazia dalla pianificazione preliminare al controllo dell’erogazione dei servizi, dal monitoraggio sui progressi, alla gestione della comunicazione con tutte le parti. Move Management non significa semplicemente eseguire un trasloco. Piuttosto riguarda la capacità di gestire tutta l’ampia filiera di attori coinvolti nell’operazione di trasloco Internazionale (Partners di Origine e Destinazione, compagnie di trasporto, dogane, assicurazioni, intermediari, ecc)

Fai molta attenzione a ciò che sembra “lo stesso preventivo” per il tuo trasloco internazionale. Ci sono molti miti da sfatare relativamente a ciò che in molti propongono come “Door to Door” (vedi la domanda specifica “Cosa include ed esclude davvero il Servizio “Door to Door”).

Il preventivo di spesa deve riportare in maniera assolutamente chiara tutte le inclusioni ed esclusioni, senza lasciare nulla al caso. Imballaggio e disimballaggio completo, difficoltà di accesso ad origine e destinazione, spese portuali o aeroportuali ad origine e destinazione. Anche una sola omissione di questi servizi a te spesso “ignoti”, può determinare un considerevole GAP sull’offerta ricevuta.

Punta sempre alla massima trasparenza ed assicurati che il venditore con cui stai trattando si dimostri sempre affidabile, trasparente e che non ti stia nascondendo nulla.

A volte, il trasloco locale o nazionale può prevedere un imballaggio parziale dei beni, a seconda della distanza e/o di passaggio della merce in magazzino o trasbordi. Chiaramente, questo comporta costi molto diversi rispetto ad un’operazione internazionale e/o intercontinentale.

Questa richiede una altissima specializzazione e competenza su normative di trasporto internazionale, dogane, tempi di transito, procedure portuali e/o aeroportuali, appartenenza a network mondiale per l’utilizzo di partners qualificati nel mondo, conoscenza di lingue straniere, copertura e protezione dei beni contro tutti i rischi in ambito internazionale.

Bliss Moving & Logistics offre servizi di trasloco in tutto il territorio nazionale (isole incluse), servizi internazionali ed intercontinentali da e verso l’Italia (import ed export), senza nessuna esclusione.

Se le condizioni lo permettono, la maggior parte delle aziende di traslochi internazionali suggeriscono di selezionare un periodo diverso dall’estate (da metà Giugno a metà Settembre), dalla fine del mese o dalle vacanze di fine anno. Questi periodi, infatti, rappresentano la maggiore concentrazione di lavoro dell’anno.

BLISS Moving & Logistics suggerisce di muoverti quando è più conveniente per te, possibilmente pianificando per tempo lo spostamento.

I fattori che influiscono sulla scelta delle date di trasloco possono variare da: necessità di trasferimento immediato per questioni lavorative o personali, inizio della nuova stagione scolastica per i bambini, inizio dell’attività lavorativa entro una specifica data relativa al periodo menzionato.

Mentre, ecco il significato della parola “trasloco”: “Cambiamento di abitazione, per lo più a proposito dell‘insieme di operazioni materiali caratteristiche (trasporto di mobili e masserizie da una casa all’altra, sistemazione dei nuovi ambienti, ecc.)”. Cosa cambia quindi? Cambia moltissimo! In primis, nel caso della spedizione, la merce viene “caricata” in un punto A e scaricata in un punto B. In questo caso “lo spedizioniere” non si occupa dell’imballaggio del bene o della sua preparazione ma preleverà il carico e lo consegnerà a destinazione. Nel trasloco invece, l’azienda si occuperà della totalità delle operazioni sia ad origine che a destino.

Vista l’importanza di questo argomento, puoi leggere il nostro articolo al riguardo sul nostro blog specialistitraslochi.it

Per poter erogare servizi di trasloco Internazionale, un’azienda deve necessariamente possedere dei requisiti cogenti in termini di legge, ovvero:

  • essere regolarmente iscritta al registro delle imprese con uno stato attivo;
  • essere regolarmente iscritta al registro dei trasportatori di cose per conto di terzi;
  • avere l’autorizzazione speciale per il trasporto di cose per conto di terzi superiore al peso di 3,5t;
  • Licenza Comunitario per autotrasporto per conto di terzi;
  • essere regolarmente iscritta al registro degli spedizionieri internazionali;
  • avere tutte le assicurazioni cogenti per il trasporto di merce internazionale (RC, furto e incendio, vettore stradale, capacità professionale, capacità di poter accendere assicurazioni contro tutti i rischi);
  • avere tutto il personale e mezzi in regola con le disposizioni di legge;
  • far operare il proprio personale e mezzi in accordo alle disposizioni di legge in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • possedere codice ATECO 49.42 concernente l’attività di trasloco;

Uno dei modi migliori per selezionare un’azienda di traslochi internazionali è quello di reperire informazioni di su essa. Fai monta attenzione a non incappare nella prima azienda che trovi e/o che ti viene proposta sui motori di ricerca di internet!

Ecco qualche dritta da seguire per reperire informazioni:

• Ottieni informazioni sulla storia dell’azienda, da dove viene, cosa fa e cosa ha fatto.

• Cerca di comprendere se l’azienda diversifica il proprio portfolio di clientela e se cura gli interessi di aziende di caratura internazionale (multinazionali) ovvero se si focalizza soltanto su un solo settore di riferimento (es privati, enti governativi o militari). La diversificazione è un indicatore molto importante in ottica di flessibilità e capacità nel problem solving.

• Visita il sito web, verifica che tipo di informazioni vengono trasmesse (c’è il tocco personale dell’azienda oppure vi raccontano tutti le stesse cose?)

• Verifica il livello di infrastrutture di cui è dotata l’azienda e rapportatelo a ciò di cui avete realmente bisogno (es. se vi trasferite da BOLOGNA a NEW YORK con servizio Marittimo non ha molta importanza sapere che l’azienda possiede a ROMA una flotta di 35 camion e 15 Elevatori esterni).

• La presenza “Capillare” in più aree nel mondo sotto lo stesso BRAND, NON è sinonimo di Garanzia e Comodità! Come fai ad esser certo, ad esempio, che la filiale di “Singapore” sia efficiente e magari Certificata come l’ufficio centrale di “Milano”? Cerca informazioni aggiuntive! Spesso si tratta di affiliazioni o Franchising.

• Appura che l’impresa faccia parte delle migliori associazioni di categoria internazionali riconosciute

• Verifica che sia dotata di un Sistema di Qualità Certificato

• Verifica se l’azienda abbraccia iniziative solidali verso il prossimo e/o verso l’ambiente. Un’azienda che si spende verso iniziative solidali certificate, è sicuramente un indicatore di grande sensibilità, cura ed attenzione.

Hai delle domande specifiche? Desideri ricevere un’offerta in tempi rapidi?
Tanto per il cliente, quanto per l’azienda, è determinante ricevere e fornire risposte adeguate ed esaurienti nel minor tempo possibile. Valutare correttamente le informazioni e fornire o ricevere risposte in tempi celeri riduce sicuramente lo stato di stress ed aumenta la consapevolezza di aver trovato un partner affidabile.

Porre delle domande e conseguentemente ricevere delle risposte è la base per conoscere il know-how di un’azienda. Il livello delle risposte ricevute, il contenuto delle informazioni e la chiarezza nell’esprimersi è certamente un fattore molto importante per la scelta di una impresa. Le informazioni di ritorno, molto spesso, determinano il successo di un’organizzazione nei confronti di un’altra.

Tenendo in considerazione il principio di cercare di fornire alle compagnie di traslochi il maggior preavviso possibile, soprattutto se ti trasferisci durante l’intensa stagione estiva, sei settimane dalla data presunta data del trasloco è un lasso di tempo ragionevole per richiedere un preventivo e permettere all’azienda di traslochi di accedere alla tua abitazione ed eseguire un sopralluogo preliminare dei beni da trasferire.

È buona prassi aggiungere ancora più tempo per prendere una decisione, nel caso in cui ti sia stato richiesto dal tuo datore di lavoro di presentare preventivi per il tuo trasloco che approverà e pagherà la tua azienda.

È opportuno decidere quale azienda utilizzare almeno quattro-sei settimane prima, rispetto al giorno di ritiro effettivo dal luogo di origine. Inoltre, è opportuno confermare la prenotazione e programmare le date di imballaggio, caricamento e consegna il prima possibile dopo la conferma del servizio.

Questo intervallo di tempo può essere abbreviato se ci si sposta al di fuori della stagione di punta (dal 15 settembre al 15 Giugno sono considerati mesi “non di punta”, che generalmente presentano meno traffico in movimento).

Domande frequenti ricevute

Il sopralluogo preliminare è decisamente consigliato ed ha la finalità di aiutarci a valutare e stimare il volume e/o peso della tua spedizione.

Di fatto, il costo del trasloco è basato principalmente sul volume. Con BLISS Moving & Logistics hai la facoltà di accedere all’esclusivo BLISS Check-Up™ e quindi prenotare un sopralluogo tecnico di persona, con un nostro tecnico che verrà fisicamente presso il tuo domicilio per la rilevazione dei volumi, ovvero prenotare un Video Sopralluogo per mezzo della nostra eccellente ed esclusiva APP.

In ogni caso avrai la possibilità di discutere con un esperto tutti gli aspetti tecnici del tuo trasloco.

Conoscere in anticipo le esigenze tue e della tua famiglia, oltre che alle specifiche di accesso della tua abitazione, ci metterà nella condizione di prevedere tutti i costi applicabili e facilitare la/e giornata/e di lavoro della squadra di imballatori.

BLISS Check-Up™ è offerto senza costi aggiuntivi da BLISS. A seconda del luogo di origine, BLISS si riserva la facoltà di verificare la disponibilità di un Tecnico Locale, ovvero di proporre l’opzione Video Sopralluogo in remoto.

Il BLISS Check-Up™, sia in modalità fisica che Video, prevede l’analisi interna ed esterna della tua abitazione per mezzo di uno specialista (tecnico). Il professionista di BLISS avrà la responsabilità di registrare tutte le caratteristiche dell’immobile ed eventuali difficoltà tecniche di accesso (piano di carico, presenza di ascensore, possibilità di accesso per mezzi pesanti, possibilità di utilizzare elevatori esterni, necessità di ottenere permessi di parcheggio ecc). Parimenti, avrà la responsabilità di registrare tutti i mobili e contenuti che intendi spedire e che gli indicherai durante la visita in casa.

Il tempo stimato per una visita accurata varia mediamente dai 30 ai 60 Minuti, in accordo alle dimensioni dell’immobile e volume stimato.

Il termine “International Assignment Services” si riferisce ai processi dell’area HR che devono essere eseguiti per spostare e mantenere i dipendenti in un nuovo paese. Questi servizi includono: buste paga per expats, indennità e benefici, logistica familiare, premi, immigrazione e questioni fiscali.

In questo caso vale la regola del: “Prima è meglio è”

Sebbene l’assegnazione effettiva delle risorse umane e tecniche non possa essere effettuata fino a pochi giorni prima del trasloco, è una buona prassi prenotare le date concedendo un preavviso di almeno 4-6 settimane alla società di traslochi. Più tempo riesci a dare, più è probabile che saremo in grado di rispettare il tuo programma di ritiro e consegna preferito.

Molte aziende di traslochi internazionali, per i loro servizi standard, richiedono un minimo di flessibilità sulle date di ritiro e consegna (circa 5 giorni). BLISS Moving & Logistics aspira a soddisfare le richieste per le date preferite o per le alternative più vicine possibili.

In caso di richiesta di date di ritiro e consegna tassative, è possibile scegliere un servizio specifico che ci consenta di soddisfare un programma più preciso.

Ti consigliamo di discutere i tuoi bisogni con il tuo Consulente BLISS, che può guidarti riguardo i tipi di servizi disponibili e relativi costi.

Bliss Moving & Logistics è specializzata anche nel trasporto di veicoli in tutto il mondo.

Autovetture, motocicli, scooter o altri tipi di veicoli sono tipi di merce che spediamo in tutto il mondo con regolarità, spesso associate al trasloco dei mobili di casa.

Ci occupiamo anche di spedizioni esclusive di veicoli, in modalità marittima per mezzo di containers o ro-ro (roll on, roll off – servizio in stiva).

I nostri consulenti raccoglieranno informazioni da voi al riguardo e vi faranno sapere le possibilità i costi e le documentazioni necessarie al riguardo.

Per oggettivi limiti di responsabilità, è consigliabile che tutti i beni di valore quali gioielli, denaro contante, oggetti di antiquariato, collezioni speciali, vengano trasportati direttamente e personalmente dal cliente.

Nessuna compagnia di assicurazione, di fatto, si assume il rischio di coprire eventuali ammanchi in relazione a tale categoria se non dichiarati ed assicurati specificatamente prima della partenza.

Ove non fosse possibile il trasporto personalmente per oggettive questioni legate al peso e/o dimensioni, è importante far presente la questione al consulente BLISS e ricevere una quotazione ad-hoc per il servizio di assicurazione.

Ogni cliente di BLISS Moving & Logistics ha la facoltà di scegliere un piano di protezione, per mezzo del nostro esclusivo prodotto Bliss Protection Plan™.

Per venire incontro a tutte le esigenze dei nostri clienti, abbiamo creato diversi piani di protezione, dal più Basic sino ad arrivare al Premium che copre completamente il valore dei beni contro TUTTI i rischi, non solo di rottura e/o smarrimento, ma anche di svalutazione e non in ultimo, protegge dal tempo che solitamente si impiega per il ripristino, riparazione o riacquisto dei beni danneggiati e/o smarriti.

Nessun altro del nostro settore dispone di questo pacchetto così diversificato e specifico.

Bliss Moving & Logistics fornisce anche il servizio di magazzinaggio e deposito mobili a breve, medio e lungo termine. L’azienda vanta ampie aree di magazzino attrezzate in tutto il territorio nazionale, adibite al deposito di mobili e masserizie, nonché di archivio di documentazione privata e societaria.

Tutte le superfici, interne ed esterne, sono custodite, dotate di allarme e di vigilanza privata notturna. Le nostre strutture rispettano tutte le normative cogenti in materia di sicurezza (assicurazione per furto e incendio, responsabilità civile, antincendio, carrelli elevatori ecc.).

Bliss Moving & Logistics su specifica richiesta può occuparsi del ritiro e smaltimento di merce. Disponiamo infatti di tutte le autorizzazioni necessarie per erogare servizi di trasporto di beni di terzi destinati allo smaltimento.

Per mezzo di partner specializzati in questo settore di gestione ambientale, siamo in grado di disporre il corretto smaltimento di beni certificato, in accordo alle disposizioni di legge e alla tutela dell’ambiente.

Se avete bisogno di spedire il vostro amico a quattro zampe, Bliss Moving & Logistics avrà il piacere di trasferire la vostra richiesta alla società consociata Bliss Pet Services, facente parte del gruppo BLISS.

Bliss Pet Services si occupa esclusivamente di spedizione e trasporto di animali domestici in Italia e nel mondo, fornendo anche servizi correlati a tale attività (assistenza veterinaria, fornitura di trasportini, accessori ecc.).

Ti invito a visitare il sito web www.blisspets.eu e richiedere maggiori informazioni ai nostri eccellenti consulenti di vendita.

Nel processo iniziale di pianificazione condivisa, ti verrà fornito un tempo di transito stimato ed un periodo entro il quale è prevista la consegna finale a destinazione.

Il tuo International Moving Consultant dedicato ti informerà in tempo reale circa gli spostamenti dei tuoi beni e monitorerà continuamente la tua spedizione.

Eventuali cambiamenti sul transito e sulla ipotetica data di consegna, ti saranno notificati immediatamente. Tutti i nostri IMC comunicano a mezzo email e Whatsapp e sono disponibili 24/7/365! Ogni movimento dei tuoi beni ti sarà notificato in tempo reale.

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